La progettazione di scavi in sotterraneo è divenuta più ampia e complessa richiedendo un’analisi numerica sempre più sofisticata per contrastare condizioni di terreno difficili in base alle quali potrebbe essere necessario un rinforzo prima di eseguire lo scavo (pre-supporto) con elementi strutturali resistenti il cui compito è quello di migliorare il comportamento dell’ammasso.
Visti i vantaggi in termini di tempo di esecuzione e di efficacia anche in relazione ai costi, il metodo Umbrella (Forepoling Umbrella Method), più comunemente noto come pretunnel, è certamente quello più utilizzato allorquando si opta di eseguire lo scavo in sotterraneo con tecnologie diverse dall’impiego delle TBM (Tunnel Boring Machine).
Il pretunnel attua la precostituzione di un rivestimento in avanzamento rispetto al fronte di scavo, ottenendo già una sorta di arco avente geometria tronco-conica inserito nel terreno, prima di applicare lo scarico tensionale a seguito dell’apertura del cavo.
La ricerca e gli studi eseguiti nell’ambito degli scavi in sotterraneo in condizioni geologiche complesse, le diverse progettazioni di pretunnel effettuate in molti anni di attività professionale, costituiscono il bagaglio di competenze ed esperienze che vengono messe a disposizione nel settore delle grandi opere geotecniche in particolare degli underground works. Ciò al fine del raggiungimento di obiettivi di successo in termini di tempi e costi di realizzazione delle opere complessive.